TM Roadshow: quinta tappa quando inserire un TM.

Quinta tappa del TM roadshow. A seguito dei post precedenti: introduzione , prima tappa (“Chi è il TM”), seconda tappa (“Chi non è il TM”), terza tappa (“DNA del TM”), quarta tappa (“identikit del TM”) , la salita si fa dura ma con il giusto rapporto si raggiunge la destinazione! . Quali situazioni e contesti abilitano l’inserimento di un TM in base alla nostra esperienza TMDirect?

  1. In una transizione gestionale per dare continuità in situazioni di emergenza temporale (esempio: si dimette improvvisamente il responsabile commerciale, operations ecc. e non esiste in azienda un sostituto immediatamente pronto ad assumerne la responsabilità).

  2. Quando si individua un progetto o un programma innovativo complesso e non si possono distogliere risorse aziendali interne (ad esempio si introduce la blockchain nel processo di supply chain). In questo caso non si tratta di un progetto solo tecnico il cui successo dipende dalla partecipazione dell’intera organizzazione.

  3. Quando si approcciano nuovi mercati internazionali per cui serve un’attenzione dedicata, una cultura ed un know how specifici.

  4. Nel caso in cui si intende ristrutturare o gestire una criticità interna all’azienda(turnaround) o specifica di settore (crisi).

  5. Quando si attua un passaggio generazionale per formare e fare coaching al nuovo imprenditore o top manager affiancandolo nella direzione dell’azienda (formazione manageriale on the job).

  6. Quando si uniscono ed integrano (M&A) due organizzazioni distinte in una nuova entità in tempi brevi per creare la giusta amalgama (in termini di efficienza ed efficacia).

  7. Nel caso di una start-up quando occorre rapidità nell’organizzare, creare, implementare e consolidare un portafoglio prodotti, processi e procedure di gestione ed una base iniziale di clienti

  8. Per un’azienda consolidata in fase di sviluppo ed apportare competenze per creare le basi per un adeguamento e crescita organizzativi.

  9. Per la costruzione e gestione di reti di impresa (pure, miste o internazionali) quando la governance è definita. Ad esempio, in una rete d’impresa per internazionalizzare, una volta definito il modello di aggregazione di imprese e tipologia (rete contratto o soggetto giuridico), il TM gestirà l’integrazione delle competenze di primo miglio (interne all’azienda) e di quelle di ultimo miglio (del mercato locale).

Definito il quando parliamo del come nella prossima tappa del TM Roadshow.