Rilanciare  un azienda Italiana in Cina

Il Cliente  Un nostro cliente media impresa bresciana con una sede a Shanghai dedicata alla progettazione, produzione e vendita di prodotti elettrodomestici.

La Sfida  La situazione iniziale apparve difficile,

  • Risultati economici non sostenibili nel Medio/Lungo termine

  • Il costo di vendita aumentato del 30% dovuto alla bassa qualità

  • Clienti e Dipendenti insoddisfatti

  • Direttore Generale locale licenziato

 Il mandato della proprietà era “Migliorare drasticamente in un anno o chiudere l’azienda”. 

La Soluzione  Il nostro temporary manager era un Direttore Generale con il background tecnico e culturale necessario per guidare in prima persona la risoluzione dei problemi  presso la fabbrica  cinese.

  • Preparazione della nuova missione aziendale sulla focalizzazione dell’attività principale: “Comprare bene, produrre meglio e fornire prodotti di qualità in tempo”. L' Azienda faceva tutto (R&D, Marketing, Sales) ma svolgeve male il suo “core business” di manifatturiere

  • Condivisione e approvazione investimenti del Piano Industriale in CdA

  • Definizione dei 4 macro obiettivi a medio termine:

Obiettivo 1, Miglioramento Qualità

  • Definizione degli standard per le operazioni produttive critiche, e certificazione dei lavoratori.

  • Collaborazione con i fornitori principali per fissare gli obiettivi annuali e migliorare la loro qualità, tempo di consegna e prezzo.

  • Miglioramento della gestione tecnica delle modifiche e riduzione della rilavorazione per motivi progettuali

Obiettivo 2, Sistemi Informativi

  • Implementazione del sistema gestionale in magazzino, produzione e qualità per consentire MRP e il controllo dei dati di processo

  • Ri-organizzazione del magazzino e spazio ridotto a 50% tramite una nuova gestione dinamica dei articoli in ERP.

  • Sistema informativo pienamente funzionante e integrato con Italia, anche per la gestione dei documenti del prodotto

Obiettivo 3, Ri-Organizzazione Risorse Umane

  • Definizione delle responsabilità Italia/Cina per le vendite con i rispettivi uffici tecnici

  • Inserimento nuovi manager nelle funzioni qualità, acquisti e risorse umane ; e terminata la collaborazione con alcuni manager non adeguati (qualità, marketing, R&D)

  • Preparazione delle regole aziendali“Employee Handbook” e diffusione su tutti i livelli

Obiettivo 4, Riduzione Costi

  • Implementazione del nuovo Controllo di Gestione in ERP basato su centri di costo ad integrazione con l' Italia

  • Nuova figura di “sourcing manager”, avviata alla ricerca di nuovi fornitori ed alla riduzione dei costi d’acquisto, i primi risparmi dei fornitori hanno ridotto il costo di vendita del 4%

  • Applicazione del sistema ERP con locazioni dinamiche dei materiali in magazzino, ha notevolmente dimezzato lo spazio (dal 10,000m2 al 5,000m2) con una conseguente riduzione dell’affitto

  • Focalizzazione sul “core business” ha permesso di liberare risorse umane “high cost” a favore di una riduzione dei Costi Fissi del 10%

I Risultati:

  • Riduzione dei costi gestionali del 10% ed il costo di vendita del 4%

  • Turnover HR portato ad un livello accettabile (dal 28% al 8.2%)

  • Costo della non qualità ridotta, dal 30% al 3% ( % /costo del venduto)

  • Dopo l'intervento del nostro Temporary Manager la società ha continuato con successo il suo percorso.