Ridefinire un programma di automazione industriale per una multinazionale del settore dolciario

Il Cliente Un nostro cliente leader mondiale nella produzione di cioccolato aveva un piano impegnativo per sostituire linee di produzione esistenti con tecnologia innovativa e complessa. Purtroppo la prima installazione è stata consegnata in Brasile con problemi tecnici, un livello di qualità non-accettabile e stata installata con un ritardo notevole. La strategia aziendale era a rischio, una netta riconfigurazione del programma era necessario da parte del fornitore italiano della automazione.

La Sfida  Il temporary manager è stato assunto dal consiglio di amministrazione per lavorare con i team di progetto per recuperare la fiducia nella partnership dopo un inizio disastroso.  Il nostro temporary manager aveva  esperienza in aziende grandi e  PMI con un background tecnico internazionale necessario  per comprendere le differenze culturali.

La Soluzione  Gestione  sistematica della progettazione, fabbricazione con i sub-fornitori per assicurare che le linee di produzione venissero consegnate con le specifiche richieste e attenendosi ai tempi di consegna con lo standard di qualità richiesta.  La qualità del processo di progettazione è stata migliorata con la revisione del progetto e con una procedura dedicata per qualificare le linee prima della spedizione.

I Risultati Le fabbriche in  tutto il mondo hanno espresso la loro soddisfazione delle nuove linee ed il consiglio ha deciso di continuare la collaborazione con il fornitore inoltrando ulteriori ordini. L'eredità del' intervento  sono le procedure ancora adottate dal cliente e dal fornitore, a beneficio di entrambe le parti.