Realizzare un progetto di continuità per un'azienda oggetto di un carve-out da parte di un gruppo multinazionale

Il Cliente Media impresa trentina operante nel settore della produzione di film in PVC per gli imballi ad uso alimentare

La Sfida Dare continuità all'azienda (prima business unit di una multinazionale ed ora azienda stand alone) con business in lento calo ma con pochi competitors, basse marginalità e alte barriere all’entrata per gli elevati investimenti necessari. La priorità era quella di trovare un nuovo partner industriale per condividere una strategia di sviluppo e nuovi investimenti

La Soluzione Inserimento di un nostro temporary manager con la funzione di CFO con i gli obiettivi di breve termine di rivedere la struttura del debito, ricercare nuova finanza alternativa al sistema bancario, completare un’operazione di finanza straordinaria con Trentino Sviluppo SpA e, come obiettivo a medio termine, instaurare nuove relazioni con TS per trovare un solido partner industriale

I Risultati Gli obiettivi a breve termine sono stati conseguiti entro il primo anno di attività ed hanno consentito di ottenere la finanza per mettere in sicurezza l’azienda e supportare il business. Nel corso del secondo anno, grazie alle ottime relazioni instaurate con alti funzionari di Trentino Sviluppo, l’azienda ha potuto rientrare a far parte di un gruppo industriale solido, con nuove strategie commerciali e di integrazione industriale e nuovi investimenti in linee produttive.

Paolo Stocco

Trasformare e riorganizzare le procedure e le mansioni nel reparto finanza e amministrazione

Il Cliente Media impresa familiare novarese leader nel settore della prototipazione veloce e costruzione stampi per pressofusioni in plastica, operante anche nello stampaggio di termoplastici nel settore automotive.

La Sfida Il reparto amministrazione e finanza soffriva di una cronica inefficienza e assenza di pronte risposte sia alla domanda di reporting della Direzione sia al supporto per le altre funzioni aziendali. Il responsabile amministrativo non riusciva  a riorganizzare il reparto introducendo nuovi strumenti per la gestione contabile e di tesoreria

La Soluzione  Il nostro temporary manager  ha affiancato il responsabile, coordinando e analizzando i processi amministrativi. Dal suo ingresso consigliava  il cambio di software per la gestione contabile e dopo tre mesi proponeva alla proprietà una riorganizzazione della funzione, ponendo in primo piano la corretta gestione della tesoreria aziendale. Riassegnando le mansioni e introducendo un nuovo strumento per la gestione della tesoreria, in altri tre mesi viene raggiunto l'obiettivo

I Risultati Velocizzazione dei processi amministrativi riferiti alla fatturazione attiva e passiva con risparmio di tempo e focus sulla gestione analitica dei flussi finanziari in modo da ottenere il doppio risultato di rendere la funzione al servizio degli altri reparti e tenendo aggiornata la proprietà con un adeguato reporting di pianificazione flussi finanziari

Paolo Stocco

Realizzare  un progetto di continuità del business per un'azienda in procedura concorsuale

Il Cliente Media impresa milanese nel settore della produzione di arredi di lusso in cuoio e pelle

La Sfida  Dare continuità all'azienda che è costretta ad entrare in una procedura di concordato preventivo liquidatorio

La Soluzione  Inserimento nostro temporary manager con la funzione di CFO. Costituzione e avvio di una newco con nuova base azionaria che rileva l'insieme di attività della società concedente in crisi con un contratto di affitto di ramo d'azienda e patto di futuro acquisto

I Risultati Il progetto è stato realizzato e presentato ai potenziali investitori.

Paolo Stocco

Supporto al progetto di ristrutturazione societario

Il Cliente Gruppo internazionale attivo nel settore della tecnologia dell'informazione e comunicazione

La Sfida  L'andamento negativo del business e la contrazione del mercato delle varie filiali  in Italia, Germania e Irlanda hanno fatto emergere una situazione di crisi finanziaria prima ancora che economica. La contemporanea fuoriuscita del CFO di gruppo ha creato l'urgenza di intervento rapido per definire la situazione generale in vista di successive decisioni.

Le Soluzioni   L'impostazione di un Weekly Cash Flow con dettaglio di incassi e pagamenti su 52 settimane con aggiornamento costante per permettere di controllare e governare la perdita di liquidità e dare il tempo utile per assumere le migliori scelte strategiche

I Risultati   Uscita del personale dipendenti anche tramite servizi di outplacement operando preventivamente in modo agevolare e facilitare lo scioglimento e la cessazione aziende. Si riusciva cosi a porre le permesse per la fase successiva in Italia di liquidazione volontaria in Germania e Irlanda

Stefano Carli

Ricoprire una posizione CFO in un'azienda in una situazione di improvviso vuoto manageriale

Il Cliente  Media impresa italiana leader nel settore della produzione di materie plastiche - film in pvc

La Sfida L'improvviso vuoto manageriale nell'area amministrazione finanza e controllo poneva a rischio il mantenimento del servizio soprattutto in termini di reporting alla Proprietà e supporto alle funzioni aziendali

La Soluzione  Il  temporary manager viene inserito repentinamente nella funzione di CFO, e senza adeguato passaggio di consegne riesce nei 7 mesi di collaborazione a mantenere il livello di servizio interno sia in termini di reporting periodico che di supporto alle altre funzioni aziendali. In aggiunta si occupava anche di attività straordinarie di concerto con la Direzione, quali la redazione di un offerta di acquisto di un ramo di azienda in procedura di amministrazione straordinaria

I Risultati  Mantenimento livello di servizio interno verso la Direzione e supporto alle altre funzioni aziendali

Paolo Stocco